Il club

Storia

UNA STORIA LUNGA PIÙ DI DIECI ANNI

Era il 1 luglio del 2010 quando abbiamo costruito le fondamenta della nostra società.

Il passaparola è stato rapido ed efficace, la passione per la pallacanestro non si era ancora assopita e la credibilità di noi tutti ha reso semplice la creazione delle prime squadre di giovani giocatori. Ci siamo spesi totalmente, abbiamo messo tutta la nostra esperienza professionale e selezionato i migliori istruttori possibili, i migliori allenatori, nello sviluppare una comunità di giovani nell’insieme delle loro famiglie.

Tutto questo impegno, spesso faticoso ed al contempo piacevole, ha portato grande interesse e partecipazione. Abbiamo incontrato su questa strada, preziosi collaboratori che con il loro, determinante, contributo economico hanno permesso che si realizzasse, anno dopo anno, quello che inizialmente sembrava un sogno e che rapidamente ha preso la consistenza di un progetto, chiaro e realizzabile.

La nostra ottica di crescita si sta facendo sempre più ampia e i metodi di lavoro sempre più professionali. Il decennio iniziato sarà decisivo per comprendere quale potrà essere il futuro del basket a Sorbolo e, perché no, anche nel nostro capoluogo. Con l’aiuto e il sostegno di tutti, la condivisione e la consapevolezza della nostra comunità, siamo pronti per affrontare un futuro denso di obiettivi e traguardi da raggiungere.

Filosofia

la nostra filosofia

Fare oggi basket a livello giovanile, come lo intendiamo noi, significa fare un lavoro di artigianato e design. 
Pensiamo alla nostra Basket School come ad un atelier, un laboratorio, concetto a noi caro nel suo senso strettamente progettuale, artistico, prettamente rinascimentale e umanistico, unico per i modi, le maniere e i metodi, dove si alimentano passioni con l’ambizione di preparare i ragazzi a diventare uomini in grado di prendersi il loro futuro nel modo più corretto.

Una persona consapevole, sicura di sé, diventa anche un atleta migliore, un bravo giocatore, un bravo compagno di squadra.
Lavoriamo per formare la gioventù migliore, quella fatta di sostanza, impegno e altruismo, la gioventù che lavora con dedizione, brillante, coinvolta nei diversi ambiti della società, alla continua ricerca di opportunità formative; ragazzi esigenti con loro stessi, pronti a cogliere le sfide e a superare le difficoltà.

Lavoriamo per aiutare ragazzi con caratteristiche di eccellenza, quelli che si trovano a loro agio fra universi linguistici e culture diverse, quelli dell’impegno sociale, quelli che partono per nuove esperienze con curiosità ed entusiasmo e che tornano con un nuovo bagaglio arricchito professionalmente e culturalmente. Ragazzi che interpretano la vita con la convinzione di essere unici, di esprimere al meglio la propria originalità. Dobbiamo essere in grado di affrontare questa generazione col giusto spirito e con la dovuta preparazione, bisogna essere in grado di saperli ascoltare e di capire il loro linguaggio, di individuare le loro capacità e i loro talenti.

Nel nostro immaginario pensiamo di interpretare, con questa filosofia e in questo modo… le caratteristiche migliori dell’essere, come il Rinascimento è stato, un “fatto italiano”… non solo nello sport.

La nostra Mission

Crescere per vincere

Sin dalla fondazione non abbiamo mai considerato la nostra associazione solo come un centro sportivo fine a se stesso, ma lo abbiamo sempre visto come un centro di aggregazione giovanile ed un servizio di utilità sociale per il territorio.

Amiamo la pallacanestro e per questo è nostra intenzione formare giovani giocatori che si appassionino a questo sport.

Mettiamo a disposizione allenatori che siano anche istruttori e formatori. La nostra soddisfazione più grande sarà la riconoscenza che i giovani, diventati giocatori, sapranno mostrarci.

La nostra società sportiva non nasce con lo sterile obiettivo di vincere per vincere, bensì con l’obiettivo di crescere per vincere, per far sì che la condivisione degli sforzi e della fatica accomuni tutti. Non ci interessa creare aspettative eccessive, non intendiamo mascherare difetti e non esaltiamo doti fittizie.   

La preparazione dell’atleta passa attraverso i programmi di crescita che necessitano di tempo e pazienza. La preparazione della squadra passa attraverso la dedizione e l’entusiasmo degli atleti. Settore giovanile significa creare movimento e interesse della comunità che ci vive intorno.

Abbiamo l’incarico e il dovere di creare appassionati, ragazzi e atleti che abbiano gli strumenti tecnici e morali per potersi confrontare nelle loro categorie e in un futuro in campionati del loro livello di capacità, che sia “Serie A” o “Serie Z”.

Il nostro contributo formativo non può e non vuole esaurirsi con i giocatori ma vuole ampliarsi ad arbitri, istruttori, dirigenti, addetti stampa, tifosi, simpatizzanti. Vogliamo avvicinare le famiglie dei nostri giovani atleti per creare comunità e senso di appartenenza. Vogliamo ragazzi importanti, ragazzi che hanno un cuore che batte come un motore a quattro tempi e una testa che sogna cose fantastiche.

Questo è come vogliamo che sia il settore giovanile e Minibasket del Sorbolo Basket School.

insieme da protagonisti