SETTORE MINIBASKET
settore minibasket
I nostri allenamenti sono basati su situazioni di apprendimento motorio che diventeranno poi nel passaggio alle squadre giovanili dei veri e propri allenamenti basati anche sull’acquisizione delle tecniche e del miglioramento della prestazione individuale e di squadra.
L’apprendimento motorio ha implicazioni cognitive, mentali, come tutte le forme di apprendimento.
L’obiettivo del nostro operare è portare i bambini a capire il gioco. Nelle nostre lezioni utilizziamo i fondamentali della pallacanestro, tiro, palleggio, passaggio come strumenti per lavorare sulle capacità motorie, fornendo ai bambini percorsi di apprendimento che mirano a realizzare competenze motorie.
Gli obiettivi che ci prefiggiamo fanno riferimento agli obiettivi delineati nelle linee guida dal settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro.
L’organizzazione di un centro Minibasket e la gestione della didattica dell’insegnamento da parte degli istruttori sono significativi e possono incidere positivamente o meno sulle esperienze di ciascun bambino.
Il bambino che frequenta il nostro centro Minibasket trova al suo ingresso un ambiente accogliente: si trova a proprio agio perchè viene introdotto in un luogo che lo accetta nella sua identità ed originalità prendendosene cura, introducendolo in una comunità dove nessuno si perde e vien perso di vista, lavora con istruttori motivati e qualificati, apprende il gioco del Minibasket divertendosi ed ha la possibilità di emulare le imprese sportive dei grandi campioni del basket.